Ricorrenza napoleonica

Ricorrenza napoleonica

di Maurizio Tiriticco

ITALIA, 11 OTTOBRE 1796. Il contesto è la complessa vicenda napoleonica. In quel giorno a Milano la Legione Lombarda adotta il primo stendardo dai colori VERDE, BIANCO e ROSSO. Nasce così quella che in seguito diventerà la bandiera italiana. Il BLU della bandiera francese viene sostituito dal VERDE, il colore delle uniformi della Guardia civica milanese, quindi simbolo dei volontari che combattono per l’Italia. L’11 aprile di quell’anno Napoleone aveva dato inizio alla cosiddetta “campagna d’Italia”. E sul Passo del Monviso aveva incoraggiato i suoi soldati con queste parole: “Je vais vous conduire dans le plus …

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=148814 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000