Riqualificare la scuola primaria, troppo spesso simile alla media

Chi mai vorrà porre rimedio ai guasti didattici e ai danni psicologici, incalcolabili, causati dalla secondarizzazione della scuola primaria?
Il superamento dell’insegnante unico, della coppia dei docenti contitolari nelle scuole a tempo pieno, dei tre/quattro insegnanti di “modulo” è degenerato nella ridda di “figure” che, in numero spropositato, ruotano attorno a ciascuna classe, fin dal primo anno di scolarità: una girandola da capogiro cui bambini, anche molto piccoli, devono adattarsi (quelli che riescono), rincorrendo affannosamente lezioni, interrogazioni, verifiche – con tanti saluti all’unitarietà dell’insegnamento, all’approccio olistico alla conoscenza.
Questa disintegrazione del curricolo non ha alcuna legittimità psico-pedagogica, serve solo agli insegnanti promossi, …

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riqualificare-la-scuola-primaria-troppo-spesso-simile-alla-media Autore del post: Fonte: