Apprendimento significativo

Tema sull’apprendimento significativo per il TFA sostegno

Relativamente all’apprendimento molte sono state le teorie. Ricordiamo il costruttivismo e il cognitivismo che hanno elaborato un pensiero su come si apprende e dall’apprendimento meccanicistico siamo pervenuti a una teoria che dà importanza alle attività cognitive, alle emozioni, al pensiero, alla memoria. Quando parliamo di apprendimento dobbiamo distinguere un apprendimento meccanico da un apprendimento significativo. Il termine ci rivela il senso: un apprendimento che abbia significato che non si disperde nel tempo in quanto apprendimento profondo e spendibile nei contesti di vita (lavoro, quotidiano, sociale). L’apprendimento significativo dà rilievo alle strutture mentali: quando dall’esterno provengono nuove conoscenze il soggetto rielabora le conoscenze pregresse pervenendo a una meta conoscenza. L’insegnante dovrebbe cercare di conoscere il pregresso degli alunni per promuovere nuove conoscenze. I mediatori per favorire l’apprendimento significativo sono le mappe concettuali, degli strumenti in cui vengono messi insieme concetti uniti da relazioni. L’apprendimento significativo impegna la motivazione, l’emozione, quindi coinvolge altri fattori oltre il presente.

Elio Damiano usa la conversazione clinica per sviluppare un apprendimento significativo. Il docente, sulla base della mappa concettuale, può ipotizzare un percorso di esplorazione che orienta sia la domanda iniziale sia le successive domande. Ausubel pensa che le persone acquisiscono conoscenza perché vengono esposte ad essa, attraverso un ragionamento di tipo deduttivo, dal generale al particolare. Durante la vita scolastica non tutto ha uguale importanza per noi, l’ apprendimento per essere significativo deve essere di tipo relazionale, dove il soggetto recepisce le nuove informazioni e le lega alle strutture già preesistenti. L’insegnante deve fornire attività che stimolano e suscitano interesse negli alunni, deve creare un clima favorevole e spronare lo scambio di idee. Rogers incentra la terapia sul cliente ed estende il metodo in ambito scolastico. Il docente deve partire dai bisogni e dagli interessi degli alunni perché assecondandoli raggiungeranno il successo. Inoltre, deve guidare il processo di apprendimento comportandosi da facilitatore.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2021/10/14/apprendimento-significativo/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it