Filosofando: Costruire il pensiero critico in compagnia dei filosofi

Percorso di sviluppo del pensiero critico con la Filosofia, non come materia di studio ma di conoscenza dello sviluppo del pensiero umano. La classe 3D ha iniziato un percorso filosofico per sviluppare il pensiero critico e le competenze argomentative.

Filosofando: Costruire il pensiero critico in compagnia dei filosofi. Gli alunni della classe IIID, guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro, hanno iniziato un percorso nel mondo della filosofia per allenare il pensiero critico e la riflessione. Grazie alle parole dei grandi filosofi i ragazzi hanno potuto affrontare tematiche importanti volte alla loro crescita culturale. Un allenamento che li preparerà ad affrontare diverse tematiche sociali, ambientali e relazionali per prepararsi ad affrontare la scrittura di testi argomentativi e non solo.

Nella pratica dell’insegnamento si è ormai consolidata l’attenzione allo sviluppo di competenze e abilità che implicano capacità di argomentare in modo corretto, autonomia di giudizio, capacità di difendere in modo convincente una determinata posizione.

Forse più che ogni altra disciplina, la filosofia dimostra come una rigida antitesi tra conoscenze e competenze rischi di essere fuorviante: in realtà proprio un insegnamento aggiornato e consapevole dei contenuti filosofici nel loro contesto storico favorisce lo sviluppo di competenze legate al al ragionamento, alla comunicazione, al controllo delle argomentazioni.

Ne è un esempio il dibattito sulla retorica, la scienza e la logica tra i sofisti, Socrate, Platone e Aristotele: in questo caso si può osservare come le discussioni antiche forniscano importanti strumenti argomentativi applicabili anche a dibattiti di attualità (come quello sulle  fake news).

I ragazzi hanno letto Epicuro, Lettera sulla Felicità, conosciuto il mito della Caverna di Platone, e iniziato a conoscere Socrate colui che li guiderà al ragionamento e alla Dialettica.

filosofando (4)

Qui il primo esempio del filosofare dei ragazzi della IIID, un compito collaborativo su Classroom dove loro dovevano immedesimarsi in un filosofo e spiegare ai giovani cosa sia la felicità, la gioia e il piacere. 

filosofando

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/in-viaggio/filosofando-costruire-il-pensiero-critico-in-compagnia-dei-filosofi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000