Patto educativo di corresponsabilità

Tema sul rapporto scuola – famiglia TFA sostegno

La Legge 170/2010 insiste sulla necessità di garantire un’intesa tra la scuola e la famiglia. La famiglia è resa partecipe nella stesura del PDF (profilo dinamico funzionale) e del PEI (piano educativo individualizzato). La volontà di coinvolgere la famiglia ha portato alla stesura del D.P.R.235/2007, Patto educativo di corresponsabilità, un documento che dev’essere firmato all’atto dell’iscrizione dalla scuola, dai genitori e dal figlio se maggiorenne, nel quale sono inseriti i diritti e i doveri nel rapporto tra scuola-famiglia. I genitori sono resi partecipi nel processo di educazione dei loro figli. I docenti s’impegnano a: rispettare il proprio orario di servizio; creare a scuola un clima positivo; includere ogni alunno e motivarlo all’apprendimento; realizzare i curriculi disciplinari; rispettare il PTOF; ricevere i genitori fuori dal proprio orario di servizio. I genitori devono: rispettare gli orari d’ingresso e di uscita; instaurare un dialogo e un confronto costruttivo con i docenti; controllare il diario e partecipare alle riunioni. Ricordiamo che già nel 1974 col D.P.R. 416 i genitori erano resi partecipi nel processo d’istruzione dei loro figli mediante il coinvolgimento negli organi collegiali. La collaborazione della famiglia si rivela particolarmente efficace dinanzi a studenti con BES. La L.104/1992 ritiene, infatti, che l’integrazione dell’alunno con disabilità dovesse avvenire mediante una programmazione coordinata ASL-Scuola-Famiglia. E la Legge 170/2010 insiste sulla necessità di garantire un’intesa scuola-famiglia.


Potrebbero interessarti anche…

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2021/10/30/patto-educativo-di-corresponsabilita/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000