Dislessia a scuola: quali soluzioni?

La dislessia a scuola deve essere affrontata nel migliore dei modi per facilitare le situazioni di apprendimento delle studentesse e degli studenti. Per rendere la didattica più inclusiva è stata sviluppata Algor, startup che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per aiutare nello studio gli alunni che presentano disturbi specifici dell’apprendimento. Algor ha sviluppato Algor Maps, la prima web app che realizza mappe concettuali in modo automatico a partire da un lungo testo. Chi la finanzia Il Club degli Investitori investe 180.000 euro in Algor, startup che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per aiutare ad affrontare la dislessia …

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/11/24/come-facilitare-il-problema-della-dislessia-a-scuola/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Algor Maps: creare mappe concettuali con il supporto dell'Intelligenza Artificiale

Salutiamo un nuovo, interessantissimo strumento per favorire l’organizzazione del pensiero e l’inclusione in classe, interamente made in Italy.

Si tratta di Algor Maps, un’applicazione per creare mappe concettuali, ancora in via di sviluppo, ma che è gia disponibile nelle sue principali funzionalità.

Algor Maps è uno strumento freemum che nella versione gratuita permette di creare un numero illimitato di mappe concettuali con inserimento di testi, mentre l’accesso alle versioni in abbonamento permette di includere tutti i contenuti multimediali e di beneficiare dell’Intelligenza Artificiale, ad esempio per trasformare un testo scritto in una mappa.

Quindi da un lato Algor Maps si propone come potente strumento compensativo al servizio degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma dall’altro risulta applicazione di estrema utilità per tutti coloro i quali vogliano organizzare graficamente i propri percorsi di apprendimento in maniera funzionale e strutturata, anche al fine di riorganizzare la ripetizione orale di quando studiato.

Per creare mappe con Algor Maps è sufficiente utilizzare il browser web ed è possibile anche lavorare in maniera collaborativa, grazie agli strumenti di condivisione integrati.

Anche il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Dislessia ha presentato Algor Maps, validandone funzionalità ed efficacia.

Per provare Algor Maps, cliccate qui

 

 

Articoli correlati
Written on 28 Novembre 2019, 19.15 by maestroroberto

Immagine: www.producthunt.com/posts/transno

Transno è un nuovo servizio, disponibile in versione web btowser o mobile app per scrivere…Written on 24 Novembre 2014, 18.39 by maestroroberto

Chi è rimasto affezionato ad Inspiration, forse il migliore software per creare mappe concettuali, si troverà particolarmente…Written on 26 Marzo 2021, 14.41 by maestroroberto

Forky è una nuova piattaforma gratuita per creare semplici mappe mentali.

Non vi aspettate un ambiente che permetta di inserire…Written on 14 Settembre 2018, 15.24 by maestroroberto

Che cosa sono le mappe? Come usare questi strumenti per favorire l’apprendimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Che…Written on 25 Luglio 2021, 16.07 by maestroroberto

Ecco sopra un esempio di mappa mentale che è possibile realizzare facilmente con Whimsical.

Si tratta di una piattaforma…Written on 20 Marzo 2022, 19.09 by maestroroberto

Di solito, parlando di mappe mentali o concettuali, si indicano sotware o piattaforme web per costruirle.

Stavolta propongo invece un sito web…

Didattica, mappe concettuali: 5 risorse gratuite per la scuola nel 2024

Le mappe concettuali negli ultimi tempi si sono affermate come strumenti indispensabili sia nella didattica che nell’ambito professionale, facilitando la sintesi e l’organizzazione delle idee, dei concetti e delle informazioni. Con l’avvento delle tecnologie mobili, la creazione di mappe concettuali è diventata ancora più accessibile e versatile, grazie ad una vasta gamma di applicazioni gratuite disponibili sul web.

Queste applicazioni permettono infatti di realizzare mappe concettuali in modo intuitivo e collaborativo, trasformando il processo di apprendimento e di lavoro in un’esperienza più dinamica e interattiva. Vediamo dunque quali sono queste applicazioni utili e indispensabili nella didattica.

Cosa sono le mappe concettuali e perché sono importanti per la didattica

Le mappe concettuali sono strumenti di visualizzazione che aiutano a rappresentare le relazioni tra diversi concetti in modo gerarchico e intuitivo. Queste si sono sviluppate intorno agli anni ’60 per contrastare l’apprendimento meccanico. Queste mappe facilitano la comprensione e la memorizzazione di informazioni complesse attraverso la visualizzazione delle connessioni tra i vari elementi. Utilizzate sia in ambito educativo che professionale, le mappe concettuali sono diventate fondamentali per schematizzare efficacemente concetti complessi, promuovendo un apprendimento più profondo e una maggiore produttività.

Le migliori 5 applicazioni gratuite per creare mappe concettuali

La selezione delle migliori risorse gratuite per la creazione di mappe concettuali è cruciale per sfruttare appieno i benefici di questa tecnica. Tra le numerose opzioni disponibili, alcune si distinguono per funzionalità, intuitività e versatilità. Applicazioni come MindMeister, Mindomo, SimpleMind+, Mindly e miMind offrono un’ampia gamma di strumenti che permettono di personalizzare le mappe, facilitando la collaborazione, la condivisione e l’integrazione con altri servizi. Queste app sono progettate per adattarsi a diverse esigenze, rendendo la creazione di mappe concettuali accessibile a tutti, indipendentemente dal contesto di utilizzo.

Funzionalità e caratteristiche delle principali risorse per la creazione di mappe concettuali utili alla didattica

Esploriamo più nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna delle 5 migliori applicazioni gratuite per la creazione di mappe concettuali, evidenziando come ognuna di queste possa soddisfare specifiche esigenze di apprendimento e professionali.

MindMeister: collaborazione e creatività

MindMeister si distingue per la sua enfasi sulla collaborazione e la creatività. Questa app consente agli utenti di:

Brainstorming Collaborativo: Lavorare in tempo reale con altri utenti, rendendo facile la condivisione di idee e la collaborazione su progetti comuni.

Integrazione Multimediale: Aggiungere note, link e allegati, arricchendo le mappe concettuali con risorse multimediali.

Modelli Predefiniti: Accedere a una varietà di template pronti all’uso, facilitando la creazione rapida di mappe per diversi scopi e contesti.

Sincronizzazione Cloud: Salvare automaticamente il lavoro nel cloud, garantendo l’accesso alle mappe da qualsiasi dispositivo.

Mindomo: versatilità e presentazioni

Mindomo si rivela particolarmente versatile, con funzionalità che spaziano dalla creazione di mappe alla generazione di presentazioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000