“Insieme è più bello”: contest per le scuole sull’inclusione

“Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. È una buona occasione per l’umanità”. Prendendo ispirazione da questa citazione dello scrittore Tahar Ben Jelloun, Associazione Italiana Dislessia promuove “Insieme è più bello”, contest rivolto alle scuole, per permettere agli studenti di riflettere su un tema sempre più importante: l’inclusione degli studenti con DSA e di conseguenza l’importanza dell’accoglienza e del rispetto reciproco.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO

“L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea la Vicepresidente AID, Antonella Trentin – è far conoscere i disturbi specifici dell’apprendimento agli studenti, consentendo loro di valorizzare le differenze e rafforzare il gruppo classe. Dare spazio all’immaginazione e alla creatività dei bambini e dei ragazzi, in un’ottica di collaborazione, rappresenta la strada più efficace per trasmettere l’importanza dell’inclusione, evitando che resti un principio astratto”.

Il contest è riservato alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, di tutto …..

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2021/12/14/insieme-e-piu-bello-contest-per-le-scuole-sullinclusione/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000