Sostegno, alunni disabili vittime delle norme sbagliate

“È tempo di finirla con le decine di migliaia di posti vacanti di docenti di sostegno assegnati obbligatoriamente a supplenza ogni anno: quella delle cattedre in deroga per legge è una delle peggiori norme della scuola pubblica italiana, lo diciamo da anni e ora chiediamo di cancellarla con un emendamento alla Legge di Bilancio 2022”.

A dirlo è stato oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, commentando l’ancora incompleta copertura totale dei posti di sostegno con docenti titolari o supplenti annuali, considerando che fino ad alcuni giorni fa mancavano ancora 800 docenti di sostegno solo in Lombardia.

L’Ufficio Studi Anief ha stimato che anche quest’anno sono 90.000 i posti di sostegno coperti con supplenza annuale, con ripercussioni negative sul diritto allo studio e la continuità didattica di tantissimi alunni disabili: di questi, oltre 66.000 (quindi almeno uno ogni tre dell’organico complessivo) risultano in deroga, assegnabili solo ai supplenti. Inoltre, ben 40.000 …..

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2021/12/16/sostegno-alunni-disabili-vittime-delle-norme-sbagliate/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000