Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Mascherine FFP2 a scuola, Nota del Ministero dell’Istruzione del 13 aprile

Mascherine FFP2 a scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data odierna, mercoledì 13 aprile 2022, la Nota N. 547 recante come oggetto ‘procedura di acquisto delle mascherine FFP2 art. 19 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 – indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche statali e paritarie’. 

L’amministrazione fa riferimento alla Nota N. 110 del 1° febbraio 2022 dove sono state fornite alle istituzioni scolastiche statali e paritarie le prime indicazioni per avviare la procedura di acquisto delle mascherine FFP2 destinate agli alunni ed al personale scolastico in obbligo di utilizzare tale tipologia di dispositivo individuale per svolgere, nel periodo di tempo compreso tra il 27 gennaio e il 28 febbraio 2022, l’attività didattica in presenza.

A seguito dell’esito positivo dei prescritti controlli di regolarità amministrativa e contabile del Decreto ministeriale n. 27 del 14 febbraio 2022, vengono fornite ulteriori indicazioni.

Scuola, Nota del Ministero dell’Istruzione N. 547 sulle mascherine FFP2

La Nota in questione fornisce le seguenti indicazioni:

registrazione dei dati relativi all’approvvigionamento di mascherine FFP2 per il periodo 1 – 31 marzo 2022; perfezionamento della procedura di registrazione dei dati relativi all’approvvigionamento di mascherine FFP2 per il periodo 27 gennaio – 28 febbraio 2022; assegnazione delle risorse alle scuole. 

Registrazione dei dati relativi all’approvvigionamento di mascherine FFP2 per il periodo 1 – 31 marzo 2022

Alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie che hanno acquistato, presso le farmacie aderenti al Protocollo stipulato il 4 gennaio 2022 ai sensi dell’art. 3 del D.L. 30 dicembre 2021 n. 229, mascherine di tipo FFP2, a favore degli alunni e del personale scolastico in obbligo di indossare tale tipologia di dispositivo individuale per lo svolgimento dell’attività didattica in presenza nel mese di marzo 2022, sono rese disponibili le funzioni SIDI per registrare i dati di acquisto e caricare i seguenti allegati: 

1. Attestazione di fabbisogno di acquisto di mascherine di tipo FFP2; 2. Ordinativo di fornitura; 3. fattura elettronica – formato xml. 

Le funzioni resteranno disponibili fino al giorno 30 aprile 2022 e sono raggiungibili accedendo all’apposita sezione della piattaforma “Rilevazione andamento emergenza COVID – 19”, denominata “Mascherine FFP2” e selezionando il periodo di riferimento “1 – 31 marzo”. Si precisa che la fase di registrazione si conclude con il caricamento e l’inoltro della fattura elettronica in formato xml, a seguito del quale il sistema indica il seguente stato: “RILEVAZIONE COMPLETA”. 

Perfezionamento della procedura di registrazione dei dati relativi all’approvvigionamento di mascherine FFP2 per il periodo 27 gennaio – 28 febbraio 2022

A seguito delle segnalazioni ricevute, e dalla ricognizione di quanto registrato dalle istituzioni scolastiche, emerge che un numero significativo di ordinativi relativi al periodo 27 gennaio – 28 febbraio 2022 risulta nello stato “in compilazione”, o comunque in uno stato tale da non consentire il caricamento della relativa fattura elettronica, che, si ricorda, può essere registrata solamente dopo aver inoltrato il corrispondente ordinativo. Al fine di perfezionare la procedura di registrazione le relative funzioni SIDI sono rese nuovamente disponibili fino al giorno 30 aprile 2022. Sembra utile ricordare che: 

• è consentito registrare esclusivamente i dati relativi ad acquisti effettuati presso le farmacie che hanno aderito al Protocollo stipulato il 4 gennaio 2022 ai sensi dell’art. 3 del D.L. 30 dicembre 2021 n. 229; • potrà essere caricata una fattura in formato .xml per ciascun ordinativo inserito oppure una fattura in formato .xml per più ordinativi inseriti unicamente per lo stesso periodo di riferimento; • qualora l’importo della fattura sia diverso dall’importo dell’ordinativo, il sistema consente di motivare l’incongruenza e continuare la registrazione dei dati; • il sistema consente di concludere la procedura solo se risultano verificate le seguenti due condizioni: 

a. partita IVA del fornitore coincidente con quella indicata in fase di caricamento dell’ordinativo; b. data fattura successiva al 27 gennaio 2022. 

Si ricorda infine che solamente il dirigente scolastico potrà confermare ed inoltrare in via definitiva i dati inseriti. 

Assegnazione delle risorse alle scuole

Sulla base dei dati acquisiti in via definitiva dalla piattaforma SIDI, alla data del 30 aprile 2022, termine previsto per l’inserimento dei dati, l’Ufficio competente della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie provvede ad assegnare alle istituzioni scolastiche le somme corrispondenti e, conseguentemente, ad emettere gli ordinativi di pagamento per consentire alle scuole di saldare le fatture emesse dalle farmacie per le forniture in parola. 

Al fine di garantire il buon esito della procedura, corre l’obbligo di evidenziare la necessità di completare la registrazione di quanto richiesto nei termini sopra richiamati. Si rimanda, infine, per ulteriori approfondimenti alla “Guida operativa compilazione fabbisogno mascherine FFP2” – disponibile in SIDI – e, per altre esigenze di carattere tecnico, si ricorda che è possibile contattare l’assistenza telefonica del SIDI al numero verde 800 90 30 80 oppure chiedere supporto al canale HDAC (Help Desk Amministrativo Contabile) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”. 

NOTA

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000