Tirocinio diretto per TFA sostegno, come viene assegnato il tutor?

Ormai sono stati avviati i corsi per la specializzazione sostegno e molti specializzandi si preparano a cercare scuole che possano ospitarli per il tirocinio diretto. Generalmente, dato il numero elevato di corsisti, è preferibile inoltrare la richiesta a inizio corso per evitare che le scuole, causa protocolli Ctutorovid, siano costrette a rifiutare la richiesta. Normalmente è sufficiente inviare una email all’istituto per “prenotare” un posto da tirocinante.

Ma come scegliere la scuola?

Oltre ai motivi pratici (vicinanza al luogo di lavoro o a casa, conoscenza diretta con l’ambiente ecc.) è opportuno controllare che la scuola sia legittimata a stipulare la convenzione con l’università per l’accoglienza dei tirocinanti o perché compresa negli elenchi ufficiali delle scuole statali o paritarie accreditate dalla propria regione, oppure perché si trova nella condizione prevista dall’art.8 comma 2 del D.M. 93 del 30/11/2012 ovvero nel caso in cui manchino scuole che possano accogliere tirocinanti. In quest’ultimo …..

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2021/12/29/tirocinio-diretto-per-tfa-sostegno-come-viene-assegnato-il-tutor/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000