No al femminicidio!!!!!!!

Il  14 dicembre 2021, in orario scolastico, gli alunni della classe 2C, guidati dalla professoressa Lucia Decinti, hanno esposto il loro primo compito di realtà sulla lotta al femminicidio, primo argomento di educazione civica.

femminicidio 2c (7)

Tutto il lavoro è nato dalla  lettura e dalla comprensione del brano L’ultima notte tratto dal libro letto durante l’estate Siamo ragazzi ” di Liliana D’Angelo edito da Medusa.

Gli alunni avevano già scritto poesie per il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ma hanno voluto ulteriormente esprimere il loro dissenso con un compito di realtà.

femminicidio 2c (1)

Gli alunni hanno realizzato un volantino informativo di un’associazione da loro inventata con il programma Canva o a mano. Utilizzando un programma di videoscrittura, hanno scritto il nome dell’associazione e i suoi obiettivi. Hanno poi corredato il volantino con  contenuti e immagini.

femminicidio 2c (2)

Gli alunni, divisi in gruppi, hanno partecipato con entusiasmo e lavorato a casa rispettando i tempi di consegna. Hanno capito anche l’importanza di lavorare in team rispettando ognuno il proprio turno. 

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/no-al-femminicidio/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000