Ercole e l’idra di Lerna

Seconda fatica di Ercole
Testo (a cura di): Alessia de Falco, Matteo Princivalle

La seconda fatica che Euristeo impose ad Ercole fu di uccidere l’idra di Lerna. L’idra era un mostro nato e cresciuto nella palude di Lerna, nascosta dalle canne e dagli acquitrini; aveva un corpo immenso e ricoperto di squame, con nove teste: otto teste erano mortali, ma quella di mezzo era immortale. L’idra si aggirava per le pianure che circondavano la palude di Lerna, massacrando gli animali e gli uomini che incontrava lungo la sua strada e devastando …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/storie-miti-ercole-idra-lerna/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

La Pianura: Schede Didattiche Semplificate

Nell’insegnamento della geografia nella scuola primaria, uno degli elementi fondamentali da esplorare sono le pianure. Queste ampie distese di terra, caratterizzate da terreni pianeggianti e da una vegetazione spesso uniforme, costituiscono una parte significativa del paesaggio terrestre e svolgono un ruolo importante nella vita umana e nell’ecosistema.
Le schede didattiche semplificate rappresentano uno strumento prezioso per introdurre i concetti relativi alle pianure in modo accessibile e coinvolgente, consentendo agli studenti di esplorare questo elemento geografico in modo pratico e divertente.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “La Pianura: Schede Didattiche Semplificate, Geografia per la Scuola Primaria“.
Le Pianure nella Geografia Primaria
Le pianure sono formazioni geografiche estremamente importanti e diffuse in tutto il mondo. Caratterizzate da terreni relativamente piatti e da una mancanza di rilievi significativi, le pianure sono spesso il risultato di processi geologici come sedimentazione e deposizione. Esplorare le pianure consente agli studenti di comprendere la loro importanza nell’ambiente naturale e nella vita umana, oltre a fornire una base per l’apprendimento di concetti geografici più complessi.
Caratteristiche delle Pianure
Le pianure presentano una serie di caratteristiche distintive che le differenziano da altri tipi di formazioni geografiche. Queste includono terreni pianeggianti, una vegetazione variegata che può includere praterie, savane o steppe, e la presenza di fiumi o corsi d’acqua che spesso attraversano le pianure.
Importanza delle Pianure
Le pianure svolgono diversi ruoli nell’ecosistema terrestre e nella società umana. Esse sono spesso aree agricole fertili, ideali per la coltivazione di cereali, ortaggi e altre colture. Le pianure sono anche importanti habitat per la fauna selvatica e svolgono un ruolo chiave nel ciclo dell’acqua e nel mantenimento dell’equilibrio ambientale.
Esempi di Schede Didattiche Semplificate

Caratteristiche delle Pianure: Questa scheda fornisce una panoramica delle principali caratteristiche delle pianure, come terreni pianeggianti, tipi di vegetazione e presenza di corsi d’acqua. Gli studenti sono poi invitati a completare esercizi di identificazione e classificazione delle caratteristiche delle pianure.
Le Pianure nel Mondo: In questa scheda, gli studenti esplorano le principali regioni pianeggianti del mondo, come la Pianura Padana in Italia, le Grandi Pianure negli Stati Uniti o le pianure dell’Europa orientale. Attraverso mappe e immagini, gli studenti imparano a individuare le diverse regioni pianeggianti e a comprendere la loro importanza geografica e ambientale.
Attività Agricole nelle Pianure: Questa scheda introduce agli studenti le attività agricole tipiche delle pianure, come la coltivazione di grano, mais o riso. Gli studenti sono quindi invitati a esplorare le sfide e le opportunità dell’agricoltura in queste aree.

Conclusioni
In conclusione, l’apprendimento delle pianure nella geografia primaria offre agli studenti un’opportunità unica di esplorare il paesaggio terrestre e di comprendere l’importanza di queste formazioni geografiche nell’ambiente e nella società umana. Le schede didattiche semplificate rappresentano uno strumento prezioso per gli insegnanti che desiderano integrare l’insegnamento delle pianure nelle loro lezioni, offrendo un modo accessibile e coinvolgente per esplorare questo affascinante aspetto della geografia.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “La Pianura: Schede Didattiche Semplificate, Geografia per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria