Speranza: “L'indirizzo è e resta lo stesso: scuola in presenza e in sicurezza”

AGI – “Il governo ha scelto di tutelare il più possibile la scuola come presidio fondamentale della nostra comunità. L’indirizzo è e resta: scuola in presenza in sicurezza”. Lo ha detto al Tg1 il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Non vogliamo – ha aggiunto – che siano i più piccoli a pagare il prezzo di questa fase epidemica”.

Quanto all’obbligo vaccinale per gli over 50, Speranza ha affermato che “è stata una scelta forte e giusta, che ha l’obiettivo fondamentale di ridurre l’area dei non vaccinati nel nostro Paese”.

“L’area dei non vaccinati nel nostro Paese – ha spiegato il ministro – è già ampiamente minoritaria, stiamo parlando di qualcosa che è poco sopra il …..

Continua la lettura su: https://www.agi.it/cronaca/news/2022-01-07/scuola-speranza-presenza-obbligo-smart-working-15155026/ Autore del post: AGI Notizie Fonte: https://www.agi.it

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Obbligo vaccinale docenti e Ata, per il Consiglio di Stato è legittimo: “Il diritto dei non vaccinati deve cedere di fronte alla necessità di garantire la salute pubblica”

Di Andrea Carlino

La terza sezione del Consiglio di Stato, con decreto del presidente Michele Corradino, appena depositato, ha dichiarato “legittimo l’obbligo vaccinale posto a carico dei docenti e del personale scolastico”.
Nel provvedimento si legge che “il diritto all’autodeterminazione dei non vaccinati deve cedere il passo di fronte alla necessità di garantire la salute pubblica e la continuità della didattica in presenza che costituisce strumento di sviluppo della persona umana da improntarsi a criteri di efficienza, solidarietà ed eguaglianza non sempre sufficientemente protetti dalla modalità a distanza”.

Pubblicato in Cronaca