Articoli Correlati

La Giornata Mondiale delle api!

La Giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.

Le api però si stanno estinguendo: in Europa in trent’anni, il numero di api si è ridotto del 70% e la durata media della loro vita è notevolmente diminuita…è quindi importantissimo parlarne in classe e a casa con i nostri bambini, gli adulti di domani.

Ho creato tre schede per riflettere sull’importanza delle api per la biodiversità e su quali azioni possiamo concretamente fare per dare il nostro piccolo contributo alla salvaguardia dei più importanti insetti impollinatori che il pianeta conosca, le condivido con voi, come sempre gratuitamente. Fatemi sapere mi raccomando se vi piacciono e come è andata in classe!

Per approfondire, i siti da cui ho tratto le informazioni:

https://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/come-proteggere-le-api/

https://www.ohga.it/api-in-estinzione-perche-stanno-scomparendo-e-perche-dovremmo-fare-di-tutto-per-impedire-che-accada/#:~:text=In%20Europa%2C%20le%20perdite%20di,%C3%A8%20ritenuto%20il%20principale%20responsabile.

https://ilgiornaledellambiente.it/api-rischio-estinzione-causa-uomo/

20 maggio – Giornata mondiale delle Api per Scuola Primaria

Il 20 maggio di ogni anno, il mondo intero si ferma per celebrare un piccolo insetto con un ruolo gigante: l’ape. Questo giorno è riconosciuto come la Giornata Mondiale delle Api, una celebrazione che si propone di sensibilizzare e educare la popolazione sul ruolo vitale che le api e altri impollinatori svolgono nell’ecosistema e nell’agricoltura.
Questo articolo è specificatamente dedicato a come la scuola primaria può integrare questo importante evento nelle attività educative, aiutando i bambini a capire l’importanza delle api nel nostro mondo.
Per i bambini della scuola primaria, l’apprendimento è un’avventura emozionante che li porta alla scoperta del mondo che li circonda. L’osservazione, la comprensione e la valorizzazione della natura sono aspetti fondamentali dell’educazione di ogni bambino. E quale migliore occasione per farlo se non la Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio?
Perché le Api sono così Importanti?
Le api, nonostante la loro piccola taglia, svolgono un ruolo cruciale nella sopravvivenza del nostro pianeta. Sono responsabili della pollinazione, un processo che permette alle piante di riprodursi. Senza le api, la varietà di cibi che possiamo gustare si ridurrebbe notevolmente. Insegnare ai bambini delle scuole primarie l’importanza di queste creature contribuisce a formare una generazione consapevole e rispettosa del nostro ecosistema.
Come Insegnare l’Importanza delle Api in Scuola Primaria?
Per celebrare adeguatamente la Giornata Mondiale delle Api, le scuole possono organizzare diverse attività che coinvolgano e interessino i bambini. Queste possono includere lezioni tematiche, disegno e pittura di api, progetti di lettura incentrati sul ruolo delle api nell’ecosistema, e visite a locali apiari. Attraverso queste attività, i bambini possono apprendere in modo divertente e coinvolgente l’importanza delle api per il nostro mondo.
Lezioni Tematiche sulla Giornata Mondiale delle Api
Per cominciare, gli insegnanti possono dedicare delle lezioni speciali all’importanza delle api e al motivo per cui abbiamo la Giornata Mondiale delle Api. Queste lezioni possono essere interattive e coinvolgenti, utilizzando video, immagini e giochi per insegnare ai bambini come le api aiutano a far crescere il cibo che mangiamo.
Attività Artistiche ed Espressive
Per permettere ai bambini di esprimere la loro comprensione e apprezzamento delle api, le scuole possono organizzare attività artistiche. Queste possono includere la pittura e il disegno di api, la creazione di modelli di api in argilla o la scrittura di poesie sulle api. L’arte è un potente strumento di apprendimento che può aiutare i bambini a capire e valorizzare il ruolo delle api nel nostro mondo.
Progetti di Lettura sulla Giornata Mondiale delle Api
Gli insegnanti possono anche introdurre libri e storie che parlano delle api e del loro contributo all’ambiente. Ci sono molti libri illustrati che rendono l’apprendimento sulla vita delle api un’esperienza affascinante e coinvolgente per i bambini.
Visite a Locali Apiari
Se possibile, una visita a un locale apiario può essere un’esperienza di apprendimento indimenticabile per i bambini. Osservare da vicino le api al lavoro può dare loro una prospettiva unica sull’importanza di questi piccoli insetti.
Laboratori Scientifici sulla Vita delle Api
Creare un’opportunità per l’apprendimento pratico può avere un impatto significativo sulla comprensione dei bambini. Laboratori scientifici che riguardano le api possono includere l’esame delle parti del corpo di un’ape, la comprensione del processo di pollinazione e la scoperta di come le api creano il miele. Queste attività coinvolgenti possono stimolare l’interesse dei bambini per la scienza e la biologia.
Progetti di Conservazione delle Api
Incorporare progetti di conservazione delle api può aiutare i bambini a capire che le loro azioni hanno un impatto sul mondo. Questi progetti possono includere la creazione di rifugi per api, la piantumazione di fiori che le api amano, o campagne di sensibilizzazione per proteggere le api. Queste attività forniscono ai bambini un senso di responsabilità verso il nostro pianeta.
Conclusione:
Incorporare la Giornata Mondiale delle Api nelle attività didattiche della scuola primaria non solo fornisce ai bambini una maggiore consapevolezza dell’importanza delle api, ma stimola anche la loro curiosità e il loro amore per l’apprendimento. Ricordiamoci sempre che i bambini di oggi sono i custodi del domani. Insegnare loro a rispettare e apprezzare tutte le creature del nostro ecosistema, anche le più piccole come le api, è un passo fondamentale verso la creazione di un futuro più verde e sostenibile.
Suggerimenti Utili:

Coinvolgi i genitori: Invia una newsletter o una comunicazione ai genitori per informarli sulle attività della Giornata Mondiale delle Api e su come possono supportare l’apprendimento dei loro figli a casa.

Integra la tecnologia: Utilizza applicazioni educative e siti web che offrono risorse sulla vita delle api per rendere l’apprendimento ancora più interattivo e coinvolgente.

Crea un angolo delle api nella tua classe: Allestisci un angolo delle api con libri, disegni e modelli relativi a questi straordinari insetti. Questo angolo può fungere da punto di riferimento per i bambini durante tutto l’anno scolastico.

Organizza una giornata “Vesti come un’ape”: Per rendere la Giornata Mondiale delle Api ancora più divertente, perché non organizzare una giornata in cui tutti i bambini possono venire a scuola vestiti come api? Questa può essere un’occasione perfetta per parlare dell’importanza delle api e del motivo per cui dovremmo proteggerle.

Collaborazione con esperti locali: Collabora con apicoltori locali o con esperti di scienze naturali che possano arricchire l’apprendimento dei bambini con la loro conoscenza pratica.

Ricordati dell’importanza del rispetto per tutte le forme di vita: Oltre alle api, discuti dell’importanza di proteggere tutti gli insetti e la biodiversità in generale.

Utilizza i social media per sensibilizzare: Condividi le attività della tua classe sui social media per sensibilizzare sul ruolo delle api e sull’importanza di proteggerle.

Crea un giardino amico delle api: Se la tua scuola ha uno spazio verde, considera la possibilità di piantare fiori che attraggono le api. Questo non solo fornirà un habitat per le api, ma sarà anche un’ottima risorsa di apprendimento per gli studenti.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche sulla “Descrizione dell’Ape”, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000