Le verità nascoste nel giardino di casa

Ascolta la versione audio dell’articolo

2′ di lettura

Ci sono molte ragioni per amare Landscapers, miniserie in quattro episodi prodotta da Sky e HBO (negli USA e in UK è andata a dicembre, sui nostri Sky e NOW arriva il 14 gennaio). La prima è la coppia protagonista: Olivia Colman e David Thewlis, superlativi nell’interpretare i coniugi Susan e Christopher Edwards, un ragioniere e una bibliotecaria conosciutisi tramite una vecchia agenzia matrimoniale, di quelle che registravano una presentazione in VHS, legati da un amore tanto profondo quanto del tutto privo di glamour.

La seconda è il modo con cui viene sovvertito il genere di riferimento, che dovrebbe essere il true crime: nel reale …..

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/le-verita-nascoste-giardino-casa-AEUphd6 Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Comparativi e Superlativi in Inglese: Esercizi per la Scuola Primaria

L’apprendimento della lingua inglese è un passo importante nell’educazione dei bambini nella scuola primaria. Una parte fondamentale di questo processo è l’acquisizione della conoscenza dei comparativi e dei superlativi in inglese. I comparativi e i superlativi sono concetti che consentono di esprimere il grado di differenza o la qualità superiore o inferiore di due o più cose.
In questo articolo, esploreremo in dettaglio i comparativi e i superlativi in inglese, fornendo esercizi pratici che aiuteranno i bambini a padroneggiare questo importante aspetto della lingua.
I comparativi in inglese sono utilizzati per confrontare due cose o persone, mentre i superlativi sono utilizzati per esprimere la massima qualità o il grado estremo in un gruppo. Imparare come formare e utilizzare comparativi e superlativi è cruciale per comunicare in modo efficace in inglese.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF i “Comparativi e Superlativi in Inglese: Esercizi per la Scuola Primaria“
Comparativi in Inglese
Cominciamo con i comparativi. In inglese, i comparativi sono utilizzati quando si desidera confrontare due oggetti o soggetti. La struttura generale per la formazione dei comparativi è la seguente:

Aggettivo corto + “-er” (per gli aggettivi di una sillaba)Esempio: big (grande) → bigger (più grande)
Aggettivo lungo + “more” (per gli aggettivi di due o più sillabe)Esempio: interesting (interessante) → more interesting (più interessante)
Irregolari: alcuni aggettivi seguono delle regole particolari. Ecco alcuni esempi:

good (buono) → better (migliore)
bad (cattivo) → worse (peggiore)

Esercizio 1: Completa le frasi con i comparativi corretti.

The elephant is ________ than the rabbit. (big)
This book is ________ than that one. (interesting)
Sarah’s drawing is ________ than Tim’s. (beautiful)

Superlativi in Inglese
Ora passiamo ai superlativi. I superlativi vengono utilizzati quando si vuole indicare il massimo grado di qualità o eccellenza all’interno di un gruppo. Ecco come si formano i superlativi:

Aggettivo corto + “-est” (per gli aggettivi di una sillaba)Esempio: small (piccolo) → smallest (il più piccolo)
Aggettivo lungo + “most” (per gli aggettivi di due o più sillabe)Esempio: beautiful (bello) → most beautiful (il più bello)
Irregolari: alcuni aggettivi hanno forme superlative irregolari. Ecco alcuni esempi:

good (buono) → best (il migliore)
bad (cattivo) → worst (il peggiore)

Esercizio 2: Completa le frasi con i superlativi corretti.

Mount Everest is ________ mountain in the world. (high)
This is ________ cake I’ve ever tasted. (delicious)
She is ________ student in the class. (smart)

Comparativi e Superlativi Irregolari
I comparativi e i superlativi irregolari in inglese possono risultare un po’ complicati, ma sono essenziali da conoscere. Di seguito, alcuni esempi comuni:
Comparativi:

good (buono) → better (migliore)
bad (cattivo) → worse (peggiore)
far (lontano) → farther/further (più lontano)

Superlativi:

good (buono) → best (il migliore)
bad (cattivo) → worst (il peggiore)
far (lontano) → farthest/furthest (il più lontano)

Esercizio 3: Completa le frasi con i comparativi o i superlativi irregolari corretti.

My grandma makes the ________ apple pie. (good)
This is the ________ day of my life. (happy)
The Sahara Desert is one of the ________ places on Earth. (hot)

Utilizzo dei Comparativi e dei Superlativi
Oltre a saper formare comparativi e superlativi, è importante capire come utilizzarli correttamente nelle frasi. Di solito, si aggiunge “than” dopo il comparativo quando si confrontano due cose.
Esempio:

The giraffe is taller than the elephant.

Per i superlativi, si utilizza “the” prima dell’aggettivo superlativo e “in” o “of” quando si specifica il gruppo o la categoria in cui qualcosa è il migliore o il peggiore.
Esempio:

She is the smartest student in the class.
This is the best movie of the year.

Conclusioni
I comparativi e i superlativi sono concetti fondamentali nella lingua inglese che i bambini della scuola primaria devono padroneggiare. Attraverso esercizi pratici e la comprensione delle regole di formazione e utilizzo, i bambini saranno in grado di comunicare in modo più efficace e preciso. L’apprendimento di queste strutture linguistiche è un passo importante verso una padronanza completa della lingua inglese. Continuare a praticare con esercizi divertenti e coinvolgenti aiuterà i bambini a consolidare le loro competenze linguistiche e ad acquisire fiducia nella loro capacità di utilizzare comparativi e superlativi in modo corretto. Buon apprendimento!

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF i “Comparativi e Superlativi in Inglese: Esercizi per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Clicca per votare questo articolo!

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti