“Volevo sapere come si fa la Storia”. Kojève e la politica come verifica della teoria

Dire che la politica è servizio è uno dei molti modi ipocriti e di cattivo gusto con cui gli uomini mascherano la spontanea volontà di acquisire potere. La politica, al massimo grado, è l’arte di saper gestire il potere. Cosa sia quel “sapere” che serve per gestire il potere e chi è legittimato a detenere quel potere, è il vero campo di battaglia su cui ci si scontra fin dall’inizio del pensiero politico. Per Alexandre Kojève, filosofo russo e grand commis de l’Etat francese nel secondo Dopoguerra, l’azione politica era il campo di verifica della teoria, una verifica che andava compiuta necessariamente vicino a chi quel potere lo deteneva, al …..

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2022/01/15/news/-volevo-sapere-come-si-fa-la-storia-koje-ve-e-la-politica-come-verifica-della-teoria-3545840/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000