Pronti per festeggiare il 100° giorno di scuola!

https://1.gravatar.com/avatar/407259de21bbe9e0f9257885636c62a8?s=96&d=identicon&r=G

Tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio (a seconda dei calendari di ogni singola regione e istituto) in tutto il mondo non ci si dimentica di festeggiare il 100° GIORNO DI SCUOLA. C’è tanto divertimento ma anche tanto valore educativo nel festeggiare il centesimo giorno di scuola che – soprattutto nelle ore di matematica – trova la sua massima espressione didattica con attività a tema centinaio.

Se volete trovare idee su come festeggiare in modo simpatico in classe ve ne dico una su tutte, la mia preferita: dire ai vostri alunni di venire a scuola vestiti da centenari! E’ una prassi ormai consolidata negli USA quella di travestirsi da anziani in questa occasione e i bimbi si divertono come matti (ma anche i loro genitori ed insegnanti). Guardate che carini i bambini nella foto qui sotto? Credo che donare un sorriso ai nostri alunni con un’idea a regola di distanziamento come questa, in un periodo poi così difficile come quello di una pandemia globale, sia davvero da prendere in considerazione: io e i miei alunni per esempio ci travestiremo!

Se cercate altre idee per attività divertenti ed attive date un’occhiata!

Ma non è finita qui! Questo è il primo di due articoli del blog che scriverò dedicati al 100° giorno di scuola quest’anno, perché in questi giorni mi sto talmente tanto divertendo nel creare schede a tema che non riesco davvero a smettere!

Inizio con il lasciarvi le prime, mi raccomando fatemi sapere se vi piacciono e nei commenti se vi va appuntate qualche tematica che vi piacerebbe approfondire a tema 100 per le la quarta e la quinta, per esempio: percentuali, moltiplicazioni/divisioni per 100 di grandi numeri, ecc. così avrò ancora più idee per il secondo articolo (nella testa ho già una marea di idee che ballano la lambada ma so che il vostro contributo sarà prezioso).

Ma parlavamo di idee…pronti a conoscere le prime? Si parte!!!

  • Coroncine a tema DECINA per comprendere che 10 da = 1 h
  • Schede Brucofesta dei primi 100 giorni per lavorare sull’ordinalità dei numeri
  • Scheda di geometria per imparare ad usare il righello e misurare perimetri
  • E infine…l’immancabile…ATTESTATO!

Allora aspetto i vostri commenti e…buon divertimento con i preparativi!

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2022/01/16/pronti-per-festeggiare-il-100-giorno-di-scuola/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000