Sostegno, servono corsi senza più numero chiuso

In base ai dati riportati dall’ISTAT, cresce nel nostro Paese il numero degli alunni con disabilità che necessitano del supporto di un docente di sostegno: figura quest’ultima indispensabile per garantire il diritto allo studio e una corretta inclusione scolastica degli studenti certificati. Tuttavia, le scuole devono ricorrere sempre più spesso a docenti non specializzati, poiché mancano insegnanti abilitati: nonostante ciò i corsi di specializzazione sull’inclusione scolastica restano selettivi e a numero chiuso: occorrerebbe invece quantomeno incrementarne in modo sostanziale il numero dei posti disponibili.

Dati ISTAT sul sostegno agli alunni con disabilità

L’ISTAT ha condotto uno studio specifico sulla scuola nel Report “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità” relativo all’a.s. …..

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/01/16/sostegno-servono-corsi-senza-piu-numero-chiuso.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sostegno-servono-corsi-senza-piu-numero-chiuso Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000