Sostegno, servono corsi senza più numero chiuso
In base ai dati riportati dall’ISTAT, cresce nel nostro Paese il numero degli alunni con disabilità che necessitano del supporto di un docente di sostegno: figura quest’ultima indispensabile per garantire il diritto allo studio e una corretta inclusione scolastica degli studenti certificati. Tuttavia, le scuole devono ricorrere sempre più spesso a docenti non specializzati, poiché mancano insegnanti abilitati: nonostante ciò i corsi di specializzazione sull’inclusione scolastica restano selettivi e a numero chiuso: occorrerebbe invece quantomeno incrementarne in modo sostanziale il numero dei posti disponibili.
Dati ISTAT sul sostegno agli alunni con disabilità
L’ISTAT ha condotto uno studio specifico sulla scuola nel Report “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità” relativo all’a.s. …..
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/01/16/sostegno-servono-corsi-senza-piu-numero-chiuso.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sostegno-servono-corsi-senza-piu-numero-chiuso Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/