Assunzioni precari, anche il Pd rilancia il doppio canale

L’Italia vanta il record di docenti precari, ma anche delle mancate assunzioni tra gli insegnanti, con 219mila assunzioni “bruciate” in cinque anni: la politica ha fatto finta di nulla per anni, ma forse il vento sta cambiando se anche alcuni deputati del Partito Democratico chiedono oggi di cambiare il reclutamento dei docenti, proponendo il doppio canale per tutelare anche i precari con 36 mesi di servizio.

I parlamentari Pd Francesco Verducci e Matteo Orfini hanno infatti presentato, scrive oggi la stampa specializzata, un disegno di legge che modifichi il sistema di reclutamento dei docenti con un nuovo “percorso che leghi insieme reclutamento, formazione, procedura abilitante e immissione in ruolo”.

Il disegno di legge prevede un percorso che leghi insieme reclutamento, formazione, procedura abilitante e immissione in ruolo. Un nuovo modello di reclutamento che preveda una procedura concorsuale pubblica di accesso a due successive fasi formative obbligatorie.

La prima sarebbe una fase transitoria …..

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/01/25/assunzioni-precari-anche-il-pd-rilancia-il-doppio-canale/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000