“Ricordare è un esercizio della memoria”: la selezione di film per parlare in classe del Giorno della Memoria

La bambina Anna Frank, lontana da scuola e al chiuso della soffitta dove era nascosta con la sua famiglia, scriveva, forse senza averne completa consapevolezza, quello che oggi è il senso più profondo del Giorno della Memoria: “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”.
Corrisponde a quanto scrive un sopravvissuto allo sterminio, l’italiano Primo Levi, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre“.
La data è quella del 27 gennaio in cui si rende onore alle innumerevoli vittime del Nazifascismo: uomini, donne, bambini. Quasi un terzo …..

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/ricordare-e-un-esercizio-della-memoria-la-selezione-di-film-per-parlare-in-classe-del-giorno-della-memoria/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000