La Memoria non si ferma.

L’I.C. “A.Gramsci”  partecipa alla giornata della Memoria con l’intervento delle classi 1A,1D, 2D, 3D e 3C alla manifestazione patrocinata dal Comune.

Giovedì 27 gennaio le classi 1A,1D, 2D, 3D e 3C della scuola secondaria di primo grado in occasione della giornata della Memoria hanno partecipato on line ad un incontro-dibattito organizzato dall’ANPI di Aprilia con il patrocinio del Comune.

All’evento che si è svolto presso l’aula Consiliare sono intervenuti l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Gianluca Fanucci e il Sindaco, Antonio Terra.

IMG_20220121_084451

Il professore Filippo Fasano, invece, in qualità di presidente ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia ha illustrato alla cittadinanza presente in Aula e agli studenti in collegamento il significato dell’evento e l’importanza di mantenere viva la Memoria.

IMG-20220128-WA0000

Dopo la visione di un filmato che ha messo in luce alcune importanti testimonianze come quelle di Piero Terracina, Liliana Segre e Sami Modiano (questi ultimi due cittadini onorari della città di Aprilia) è stata la volta di due interventi molto interessanti e allo stesso tempo commoventi.

Hanno preso la parola lo studioso della Shoah Andrea Cavola e lo storico Ugo Mancini.

IMG-20220118-WA0011

Gli interventi oltre a sottolineare l’importanza di mantenere viva la memoria hanno evidenziato la responsabilità dell’Italia nello sterminio degli ebrei. Si è parlato del nazismo coloniale, delle leggi razziali, dei campi di concentramento realizzati anche in Italia come il caso di Fossoli a Modena, del ghetto di Roma e della razzia degli ebrei di Roma.

20220127_110613

La Shoah ha provocato la morte di sei milioni di ebrei ma, come diceva Primo Levi, Comprendere è impossibile ma conoscere è indispensabile, dobbiamo conoscere perché quello che è accaduto non debba succedere mai più.

20220127_110624

Le immagini, le parole, i video che si sono susseguiti durante la manifestazione hanno commosso profondamente gli alunni che hanno voluto contribuire al ricordo delle vittime della Shoah in vari modi.

La nostra scuola da sempre attenta alla tematica dei diritti negati ha offerto il proprio contributo durante la manifestazione a breve il materiale prodotto dai nostri alunni in occasione della Giornata della Memoria  sarà condiviso sui canali social dell’Istituto.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/la-memoria-non-si-ferma/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/