Meteorologia, un fulmine lungo 768 km e uno di oltre 17 secondi battono i record storici dei mega-lampi

Un lampo lungo 768 chilometri e un altro della durata di oltre 17 secondi. Sono i due fenomeni eccezionali che hanno stabilito un doppio nuovo record registrato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm): quello del singolo lampo più esteso su una distanza orizzontale e quello della durata massima per un singolo lampo.

Entrambi gli eventi da primato si sono verificati in due noti hotspot per i fenomeni elettrici atmosferici, nel Nord e nel Sud America. Con l’ausilio della più recente tecnologia satellitare, il comitato per le condizioni meteorologiche e climatiche estreme dell’agenzia meteorologica delle nazioni unite, che tiene i registri ufficiali degli estremi globali riconosciuti, emisferici e regionali, ha convalidato i due …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/scienze/2022/02/01/news/meteorologia_due_mega-lampi_battono_i_record_di_lunghezza_e_durata-335958719/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000