FORMARSI CON L’IRONIA: per acquisire le Life skills, favorire la relazione educativa e la gestione della classe

Gianni Rodari diceva: «Vale la pena che un bambino – e, io aggiungerei, anche un adolescente – impari piangendo ciò che può imparare ridendo?» La risposta è ovviamente scontata, ma spesso l’ironia viene considerata come qualcosa che niente ha a che fare con l’apprendimento o, in generale, con l’educazione. In realtà non è così e il primo ad averlo capito fu Socrate. Il corso intende dunque mostrare tutte le potenzialità educative dell’ironia all’interno del contesto formativo. Attraverso esercitazioni pratiche, materiale di supporto messo a disposizione dalla formatrice e approcci didattici specifici, vedremo come l’utilizzo della categoria pedagogica dell’ironia sia uno straordinario strumento per rafforzare la relazione educativa tra docente e …..

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/formarsi-con-lironia-per-acquisire-le-life-skills-favorire-la-relazione-educativa-e-la-gestione-della-classe Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000