La tavola pitagorica

La tavola pitagorica è una tabella che mostra i risultati di tutte le possibili moltiplicazioni tra i numeri da 1 a 10.
Per esempio, se vuoi sapere quanto fa 6 x 7, basta cercare il numero 6 nella riga gialla e il numero 7 nella colonna azzurra, e trovare il punto in cui si incontrano: il risultato è 42 (vedi immagine in basso).

La tavola pitagorica si chiama così perché si pensava fosse stata inventata da Pitagora, un famoso matematico greco. In realtà, sembra che sia stato un errore di trascrizione commesso da un copista, che confuse la comune tavola della moltiplicazione con un altro strumento chiamato l’abaco neopitagorico.
La prima tavola moltiplicativa in Europa fu realizzata da Vittorio d’Aquitania, intorno al 450 d.C.
Stampa la tavola pitagorica e ritagliala lungo i bordi.
Puoi esercitarti completando la tavola pitagorica. Stampa la tavola per l’esercizio qui.