Giornata dei calzini spaiati: la diversità come ricchezza

Le classi prime della primaria e le classi 1A e 2A della secondaria il 4 febbraio hanno ricordato la giornata dei calzini spaiati per sottolineare il valore della diversità

Se vi siete imbattuti in grandi e piccoli che indossavano calzini diversi tra loro, sappiate che non avete avuto le allucinazioni. E no, non c’è nessuna nuova moda che impazza in città. Tantomeno un problema di lavatrici. La spiegazione è più semplice ed eticamente nobile: è la “giornata dei calzini spaiati”.

Nata una decina di anni fa da Sabrina Flapp, maestra di una scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, l’iniziativa punta a sensibilizzare sull’autismo e altre diversità in un messaggio di inclusione e solidarietà.

Le classi prime A B C D E del plesso Marconi hanno aderito alla “Giornata dei Calzini Spaiati”. I bambini hanno ascoltato una storia animata che hanno poi rielaborato verbalmente, esprimendo impressioni, stati d’animo ed esperienze personali. Successivamente hanno rappresentato graficamente nei loro quaderni il paio di calzini spaiati portato da casa. L’attività si è conclusa con la foto stampata di tutti i calzini indossati per ogni gruppo classe e la realizzazione di un cartellone murale. Mattinata entusiasmante!!!! I risultati? Le maestre fiduciose sperano di raggiungere a piccoli passi traguardi significativi.

Nella scuola secondaria gli alunni delle classi 1A e 2A hanno svolto attività di riflessione sul valore e la ricchezza della diversità di ogni genere realizzando poesie e manifesti con l’applicazione Canva for Edu; inoltre hanno indossato con orgoglio calzini diversi, colorati e divertenti.

CALZINI SPAIATI

i calzini spaiati

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/giornata-dei-calzini-spaiati-la-diversita-come-ricchezza/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000