SABATO 26 MARZO 2022

Decidere quale corso di studi intraprendere e/o in quale ambito lavorativo orientare la propria carriera è un compito sempre più difficile e complesso. Ogni studente prossimo a terminare la scuola secondaria di secondo grado vive un momento di transizione particolarmente significativo e il passaggio ad un altro percorso di studi è spesso caratterizzato da compiti e decisioni complesse e da momenti di inquietudine. Oltre ad una adeguata ricerca di informazioni diventa pertanto fondamentale maturare una capacità di analisi delle proprie risorse personali e delle proprie competenze decisionali che permetta di collegare le scelte alle proprie caratteristiche ed aspettative. Solo in questo modo diviene possibile elaborare un percorso decisionale e un progetto che rifletta decisioni il più possibile autonome e consapevoli.

#SENTOCHEPOSSO in collaborazione con L’Aquilone di Jo propone un incontro di orientamento avente i seguenti obiettivi:

• acquisire la capacità di analizzare le proprie risorse personali per favorire una maggiore conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie capacità;
  • esplicitare le rappresentazioni dell’Università e del lavoro per proiettarsi nel proprio futuro ed immaginarsi una esperienza formativa e professionale
  • fornire gli strumenti per fronteggiare le difficoltà connesse alla scelta offrendo gli elementi base per la costruzione della propria progettualità formativa o professionale

Destinatari: studenti/esse dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, diplomati che stanno valutando di riprendere gli studi e studenti/esse universitati/e che stanno valutando un cambio di percorso.

Quando: Sabato 26 Marzo 2022: dalle 14.30 alle 17.30

Dove: L’Aquilone di Jo – Corso IV Novembre 106 – 10136 Torino

Tipologia: di gruppo (minimo 5 partecipanti, massimo 12)

Costo: £ 35,00 a partecipante