Numeri in maschera

Se ti va condividi l’articolo!

Numeri in maschera

Ho preso spunto da un’attività proposta dal sito Il piccolo Friedrich. Aiuta molto il calcolo mentale.

La fotocopia da stampare la trovate sul sito dal quale ho preso spunto.

Io ho fatto solo la fotocopia con i numeri mascherati.

Abbiamo disegnato una tabella e i hanno trovato addizioni e sottrazioni mascherati da 1, 2, 3…

La fotocopia e tutto il lavoro lo trovi a questo link.

Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/numeri-in-maschera/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/

LA MACCHINA DELLE ADDIZIONI

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Giulia e della sua classe prima, la macchina delle addizioni! Rigorosamente di riciclo come i più bei lavori che potete creare per la classe.

Per la realizzazione, come potete vedere dalle foto Giulia ha utilizzato una scatola con il coperchio, dei rotoli esauriti di carta scottex, dei tappi di bottiglia e delle carte carte con i numeri, ovviamente se non le avete potete scrivere su carta.

Per giocare ogni bambino pesca due carte ( i numeri da addizionare) e fa passare i tappi dentro i rotoli di scottex, a questo punto conta i tappi e scrive (o prende la carta) con il risultato esatto.

Un gioco semplice e molto bello, per aumentare la difficoltà ed utilizzarlo nelle classi successive, ad esempio con le moltiplicazioni pensavo che cambiando il colore del tappi possono essere aggiunte decine e centinaia!

Grazie per la condivisione a Giulia, splendido lavoro!

Per altro, matematica prima e seconda elementare potete guardare post qui:

TIRO AL BERSAGLIO, MATEMATICA

LE ADDIZIONI E SOTTRAZIONI CON IL BRUCO

BANDIERA SEMPLICE 10×10 PIXEL ART con filastrocca e indovinello

ARCOBALENO PIXEL ART PICCOLI, 10 X 10 e 15 x 15

LE ADDIZIONI E SOTTRAZIONI NUMERO 20, CON FIORE DI QUADRATI pixel art

E tanto altro

PUZZLE STORIA DI PINOCCHIO, MATEMATICA, 0 – 20, TOTALE 30 PAGINE CON OPERAZIONI E CORNICETTE

PUZZLE E PERCORSO CON I NUMERI DECIMALI, ADDIZIONI, SOTTRAZIONI, MOLTIPLICAZIONI

OPERAZIONI MATEMATICHE, ADDIZIONI E SOTTRAZIONI NUMERI 1-10/10-20 PRIMARIA PIXEL ART

PROBLEMI MATEMATICI DECIMALI: ADDIZIONI-SOTTRAZIONI, CREATIVI

SCHEDE MATEMATICHE IN PIXEL ART, MAGGIORE, MINORE, ADDIZIONI, SOTTRAZIONI

MATEMATICA IN PIXEL ART 1 -200 MOLTIPLICAZIONI, ADDIZIONI, SOTTRAZIONI E DIVISIONI

ADDIZIONI – SOTTRAZIONI SCHEDE PIXEL ART – CODING 1 – 20

ABACO FAI DA TE

Ciao a tutti, abbiamo visto diverse volte come costruire un abaco, anche con materiali di riciclo, ma oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Francesca Fornai e della sua classe che hanno costituito un abaco molto particolare.
Per la sua realizzazione oltre ai soliti stecchi per gli spiedini vi serviranno dei contenitori vuoti delle sorpresine Kinder e della pasta corta, tipo ditali.
È più facile vedere la foto che spiegare il procedimento, infatti Francesca ha usato un quadrato di polistirolo per la base a cui sono stati infilati due stecchi. Gli stecchi sono stati tagliati su misura per far entrare esattamente 9 unità di pastina.
Le unità sono costituite dalla pasta corta che, una volta diventate decine andranno all’interno del contenitore per le sorpresine (a cui sono stati fatti ovviamente due fori alle estremità.
Un lavoro davvero splendido e facilmente fruibile anche dai più piccoli.
Grazie ancora a Francesca per aver condiviso il suo lavoro con noi.
Per altro a tema qui:
L’ABACO DI RICICLO
LE UNITÀ E LE DECINE
MATEMATICA, INSIEME UNIONE, GIOCO
LE ADDIZIONI E SOTTRAZIONI CON IL BRUCO
LA MACCHINA DELLE ADDIZIONI
LE ADDIZIONI E SOTTRAZIONI NUMERO 20, CON FIORE DI QUADRATI pixel art
CLARENCE “collage” arte e matematica, addizioni semplici, colori, rispettando le indicazioni
E tanto altro!

PINO E PINA AL CASTELLO DELL’OZIO, PIXEL ART, fiaba e disegni con diversi codici, anche matematica

75. GIOCHI A DADI, DISEGNI COOPERATIVI, ARTE, MATEMATICA semplice + tabelline

74. PROBLEMI MATEMATICI DECIMALI: ADDIZIONI-SOTTRAZIONI, CREATIVI