Aerei, pro e contro dei carburanti alternativi per il taglio delle emissioni di CO2 al 2050

Taglio del 75% delle emissioni per i voli a lungo raggio e del 60% per quelli a corto raggio e per i velivoli leggeri utilizzati in ambito locale entro il 2050. Il tutto grazie ai carburanti alternativi e alla propulsione elettrica. È quanto emerge dal documento “Decarbonizing aerospace – A road map for the industry’s lower-emissions future” di Deloitte Italia, azienda di servizi di consulenza e revisione. L’indagine si concentra sullo sfruttamento dei carburanti ecologici in rapporto al mercato dell’aeronautica sostenibile. Mai come in questo momento infatti, stante la drammatica crisi ucraina, occorre alzare la soglia di attenzione sulle fonti rinnovabili.

Motori elettrici: pro e contro

Per diffondere l’utilizzo di carburanti non fossili a basso impatto sul clima serve una “struttura di incentivi a favore sia delle compagnie aeree, sia delle società che producono e distribuiscono energia”, afferma Francesco Legrottaglie, leader del settore …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2022/02/28/news/aerei_pro_e_contro_dei_carburanti_alternativi_per_il_taglio_delle_emissioni_di_co2_al_2050-339733521/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Occhio alla mappa: esplorando il mondo delle coordinate

Oggi vi propongo in un’avventura educativa nel mondo delle coordinate. Preparatevi a scoprire un modo divertente e coinvolgente per imparare e mettere alla prova le vostre abilità matematiche e di orientamento: le mappe con griglie!

Queste cartine sono degli strumenti fantastici per insegnare ai bambini concetti fondamentali come le coordinate, i reticoli geografici, la lettura delle mappe e l’orientamento spaziale.

Ma cosa sono esattamente le coordinate? In breve, le coordinate sono coppie di numeri che indicano la posizione di un punto su una griglia/reticolo.

Ecco come giocare con le mappe e le griglie:

Fate osservare bene ai bambini le schede che contengono i diversi tipi di mappe: isole e città. Potete anche farle disegnare ai bimbi, visto che una scheda è completamente in bianco.

Sulle mappe troverete vari elementi: bauli del tesoro, animali selvatici, edifici, montagne, laghi…

Ora sta ai bambini assegnare a ciascun oggetto le coordinate giuste, utilizzando numeri e lettere per identificare la loro posizione sulla griglia. Ad esempio, potreste avere un tesoro nascosto alle coordinate (3, A) e uno squalo alle coordinate (5, D).

Una volta individuati tutti gli oggetti, incoraggiate i bambini a esplorare la mappa, a seguire le strade e a immaginare storie avvincenti.

Cosa state aspettando? Prendete carta, matite e griglie e iniziate a esplorare il meraviglioso mondo delle mappe! Che l’avventura abbia inizio!

Questo gioco non è solo divertente, ma offre anche numerosi vantaggi educativi:

Aiuta i bambini a sviluppare le loro abilità matematiche, come la comprensione delle coordinate e la lettura di mappe

incoraggia il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l’orientamento spaziale.

avvicina i bimbi alla comprensione dei reticoli geografici

Trovi le 10 schede da stampare qui

Altre idee prese in rete:

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE …

Post di Paola Misesti

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000