Iscrizioni, è corsa al liceo scientifico! Costarelli (Anp Lazio): colpa del retaggio gentiliano e delle famiglie condizionate

Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sull’ennesimo boom di iscrizioni al liceo scientifico, che a Roma raggiunge cifre da record, prodotta da Cristina Costarelli, presidente Anp Lazio e dirigente scolastico del liceo Newton di Roma.

……………………………..

Si sono chiuse il 4 febbraio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2022-23 e a Roma si è ripresentato immutato il problema dello scorso anno: un grande flusso di studenti si è indirizzato verso i licei scientifici del centro della città che non sono riusciti ad accogliere le molte richieste, lasciando in esubero anche centinaia di studenti in alcune scuole.

Si possono individuare alcune motivazioni a determinare questa situazione:

–  un orientamento nel passaggio alla scuola superiore ancora legato all’immaginario per cui il liceo sia l’indirizzo di scuola migliore di tutti gli altri, in particolare lo scientifico per le maggiori possibilità di impiego nel futuro. Il condizionamento …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-e-sempre-corsa-al-liceo-scientifico-costarelli-anp-lazio-colpa-del-retaggio-gentiliano-e-del-condizionamento-delle-famiglie Autore del post: Fonte: