Lo straordinario gps dell'elefante marino: così le femmine tornano a casa per partorire

All’improvviso, dopo aver viaggiato per migliaia di chilometri, si fermano e tornano indietro. Come se nella loro testa ci fosse un gps o un navigatore in grado di suggerire loro, con estrema precisione, la strada da intraprendere immediatamente per arrivare in tempo nella spiaggia dove si sono accoppiate e dove le femmine di elefante marino daranno alla luce il loro cucciolo.

Grazie a un meticoloso lavoro durato anni di ricerca un team di scienziati guidato dall’Università della California ha scoperto una affascinante e straordinaria capacità delle femmine di elefante marino: sono dotate di un senso unico, una capacità di navigazione, grazie a una sorta di gps integrato, che permette loro di compiere imprese inimmaginabili per altre specie.

Biodiversità Altro che spiaggiati, gli elefanti marini sono costretti a nuotare tutto il giorno di Anna Dichiarante 28 Giugno 2021 …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/02/28/news/elefantesse_marine_navigatore_gps-339691286/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000