Montessori: l'educazione come “aiuto alla vita” in un processo di crescita personale

La foto di Maria Montessori e di un bimbo esposta al Vittoriano, a Roma, 9 dicembre 2011 (Foto ANSA).

È appena stata premiata dalla SIPED, la Società Italiana di Pedagogia, per la pubblicazione del suo interessante libro “Maria Montessori. Una vita per l’infanzia, una lezione da realizzare” (San Paolo). Valeria Rossini, 47 anni, professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, dove insegna Pedagogia sociale e interculturale e Pedagogia della marginalità, è madre di due figli adolescenti. Componente di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, tra cui il CISF di Milano, è autrice di circa 100 pubblicazioni scientifiche, tra cui 5 monografie e lavora da oltre 20 anni nel campo della consulenza pedagogica e della formazione docente, occupandosi in particolare di inclusione scolastica, disagio educativo e relazioni familiari. In occasione della premiazione …..

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/montessori-l-educazione-quale-aiuto-alla-vita-in-un-processo-di-emancipazione-individuale-.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000