Una scuola e un orto, così le scuole materne cattoliche aiutano il Ciad

Lo slogan della Fism, la Federazione Italiana Scuole Materne, è “Prima i Bambini”. Uno slogan ce va oltre il nostro Paese, a migliaia di chilometri. Un dono singolare: una scuola dell’infanzia ogni anno. Anzi una scuola e un orto con un pozzo in Ciad, uno dei Paesi fra i più poveri e meno alfabetizzati del mondo. Tutto iniziò nel 2014 quando la Fism – alla quale fanno capo circa 9000 realtà educative con 500.0000 bambini e oltre 40.000 insegnanti e addetti – per i suoi primi quarant’anni, lanciava il progetto “Gli orti delle mamme”. Legata ad un programma pluriennale ben definito da Giannino Zanfisi, tesoriere della Fism, l’iniziativa, da allora ad oggi, ha consentito la realizzazione nella vastissima diocesi di Mango – con la collaborazione della popolazione locale e dei Missionari Gesuiti che lì lavorano – di otto scuole e altrettanti orti. La …..

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/una-scuola-e-un-orto-cosi-le-scuole-materne-cattoliche-aiutano-il-ciad.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000