Parlare di guerra a scuola: Save The Children propone un percorso didattico

Save The Children, oltre al servizio umanitario che già svolge a tutela dei bambini di tutto il mondo, viene anche in soccorso degli insegnanti con questo utilissimo contributo. In fondo il link che rimanda alla risorsa.

La domanda più importante che potremmo sentirci rivolgere dagli studenti, soprattutto delle primarie e secondarie di I grado, è: ma siamo o no in guerra? 

Come sappiamo, l’Italia ha nella sua Costituzione il principio pacifista, contenuto tra gli articoli fondamentali: si tratta dell’art. 11, il quale recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”

VAI AL LINK CON LE RISORSE

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/03/parlare-di-guerra-scuola-save-children.html Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000