Isometrie di PACE, classe 4a

https://www.maestramarta.it/wp-content/uploads/2022/03/VIDEO_0006.mp4

Simmetrie, rotazioni e traslazioni di PACE!

Ho consegnato ai bambini un foglio abbastanza strano…loro osservandolo hanno capito che c’erano delle simmetrie da realizzare, spesso infatti le abbiamo incontrate, hanno riconosciuto gli assi di simmetria e han capito che riscostruendo l’immagine sarebbe apparso qualcosa!

Siamo partiti subito armati di carta da lucido matita e alcuni, righello e hanno disegnato, ritagliato, rifatto, cancellato, colorato e fissato finalmente la varie parti sul foglio.
Ecco una A, una C e una E, sotto si forma una I.

Siamo poi passati a cercare di capire cosa fare con le altre parti che presentavano non un asse di simmetria ma altri simboli o numeri.
La rotazione è stata subito individuata, il centro di rotazione e subito si è fatto ipotesi su cosa si nascondesse…ma una volta fatta la parte su carta trasparente, fissata con un bottone automatico (questi ad esempio)…ecco…era una S…molti di noi non avevano immaginato!

Passiamo poi a considerare frecce e numeri…si tratta di uno spostamento, una traslazione…la freccia indica il verso e il numero lo spostamento in quadretti…facciamo quindi scivolare il disegno riprodotto sulla carta da lucido e fissiamolo su una specie di “binario”.
Questo ci da la direzione e la freccia ci dice il verso di spostamento…eseguiamo e scopriamo una P e una A finale, in cui c’è un vettore obliquo che ci ha fatto un po’ penare…

Scopo di tutto ciò è ricomporre il messaggio di Pace e speranza… perché davvero PACE SIA!

Attività impegnativa e di precisione, in cui i bambini hanno lavorato quasi in autonomia su simmetrie e rotazione, sono stati guidati nella realizzazione delle traslazioni con i fili e i buchi.

Ecco un breve video del lavoro finito

Ecco il file

Grazie alla mia amica Prof Erika Maj per l’idea presa da qui
https://www.proferikamaj.it/2022/02/28/la-geometria-della-pace/

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/isometrie-di-pace-classe-4a/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000