Le migrazioni e la scuola dell’accoglienza
Nell’odierno contesto internazionale e in periodo di persistente emergenza sanitaria Coronavirus19, il problema delle connesse ondate migratorie in Italia e in Europa, oggi quelle provenienti dalla martoriata Ucraina, postula una progettazione strategica di interazione sociale e di armonizzazione interculturale all’altezza dei nostri compiti e scelte educative e scolastiche.
L’Italia e le sue istituzioni democratiche, uscite dalla resistenza antifascista, ispirate dalla Costituzione, non possono sottovalutare tale problematica, considerato che il nostro sistema educativo è di fatto caratterizzato da dinamiche interculturali e sensibilità varie.
Pertanto il tema dell’accoglienza a tutto campo oggi, in ambito formativo e didattico, rappresenta un’area fondamentale da non sottovalutare per la integrazione dei ragazzi/e ucraini, e non solo.
L’Italia e il nostro sistema educativo sono interessati da alcuni decenni a questo fenomeno, ed oggi in misura crescente. Il Ministero dell’istruzione e le direzioni scolastiche lavorano oggi per programmare la migliore accoglienza possibile e la …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/le-migrazioni-e-la-scuola-dellaccoglienza Autore del post: Fonte: