Esercizi sulla Sequenza logica dei Colori per Bambini

Sequenze di colori per bambini
Scuola Infanzia

Sequenza logica e colori per bambini della Scuola dell’Infanzia

In questo articolo trovate alcuni esercizi di Logica per bambini, in particolare esercizi nei quali i bambini dovranno completare la sequenza logica di colori. Questi esercizi potete proporli già a partire dai 3 anni, sono perfetti per migliorare l’attenzione e la concentrazione. Inoltre con questi esercizi i bambini sviluppano diverse capacità tra cui possono acquisire una maggiore conoscenza dei colori.

Per rendere le schede più resistenti, una volta stampate potete incollarle su un cartoncino e plastificarle. Potete anche utilizzare le schede delle sequenze per fare svolgere delle attività pratiche sempre sui colori: fate vedere una sequenza che ha eseguito il bambino, dopo prendere delle mollette da bucato e fatele attaccare nel colore corrispondente. In questo modo svilupperanno anche la motricità fine attraverso il prendere, l’afferrare, il premere la semplice mollette aiuterà i bambini a sviluppare questa capacità molto importante soprattutto alla scuola primaria.

Ovviamente in questa prima fase dell’apprendimento, la consegna del compito va spiegato e i bambini vanno seguiti passo passo. Vi basterà quindi stampare e spiegare ai bambini come completare il disegno, rispettando l’ordine dei colori. Nel frattempo che il bambino completa colorando o mettendo al posto giusto il colore per continuare la sequenza, potete domandargli di che tipo di colore si tratta.

Questi esercizi sono adatti a tutti i bambini, anche i bambini con maggiori difficoltà o dello spettro autistico possono eseguire questi esercizi con semplicità, basta guidarli, farli sbagliare e aiutarli al momento giusto.

Potete scaricare e stampare l’Attività Didattica ‘Sequenza logica e Colori’ gratuitamente cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Sequenza logica dei Colori – Per bambini di Scuola Infanzia

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/bambini-sequenza-logica-colori/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it