Scuola, gli insegnanti italiani si confermano tra i più anziani d’Europa

David Johnson (Sainz/El Pais)

Pochi concorsi, ricambio generazionale, stipendi bassi. Le nuove generazioni, indipendentemente dall’interesse per la pratica – o l’arte – di trasmettere punti di vista, nozioni e strumenti, non risultano sufficientemente attratti dalle professioni correlate all’insegnamento per via delle limitate garanzie, il tardo inserimento professionale, il precariato e lo scarso welfare. Tale assenza di interesse porta ad un rallentamento della macchina di assunzioni, assegnazione cattedre, procedure concorsuali: la questione si abbatte drammaticamente sul corpo docente regolarmente assunto, che si conferma, per via dei limiti suddetti dell’assegnamento, il più anziano d’Europa, anche per via del sistema pensionistico obsoleto e degli scarsi interventi strutturali ed efficaci su quest’ultimo. I dati qui di seguito analizzati sono offerti da Eurostat che, semestralmente, pubblica informazioni relative alle più variabili compagini amministrative e non solo dei paesi dell’Unione. Il rapporto dell’estate corsa emesso dall’organizzazione conferma l’anzianità del nostro corpo docenti, il quale conta più del …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-gli-insegnanti-italiani-si-confermano-tra-i-piu-anziani-deuropa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000