Apprendere con CoSpaces

È possibile programmare mondi 3D in realtà virtuale e aumentata con la stessa facilità con cui si programma Scratch? La risposta è sì, grazie a CoSpaces. E, sempre con CoSpaces, possiamo fare coding e apprendere.

Apprendimento in mondi 3D

Le tecnologie legate alla realtà aumentata (AR) e alla realtà virtuale (VR) si stanno rapidamente diffondendo anche in campo scolastico.

La possibilità di sovrapporre informazioni al mondo reale o di entrare in mondi interamente virtuali apre interessanti prospettive sia per le discipline STEM sia per quelle umanistiche.

La fortuna di queste tecnologie dipende in gran parte dalle applicazioni e dai dispositivi esterni che saranno disponibili sul mercato (visori 3D, occhiali “smart” ecc.).

Un altro capitolo, invece, riguarda la possibilità di creare “in proprio” nuove applicazioni 3D.

Gli ambienti per il coding più diffusi a scuola, come Scratch, consentono infatti di realizzare agevolmente progetti in due dimensioni, ma non in tre.

…..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/03/11/apprendere-con-cospaces/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000