Quando i bambini hanno fretta di leggere: quali errori non fare

Quando si parla di imparare a leggere il nostro pensiero va ai bambini che iniziano a frequentare la scuola primaria.

La classe prima prevede, fra gli altri obiettivi, anche questo.

Spesso però accade che i tempi non vengano rispettati.

Ci possono essere quei soggetti che non sono interessati a tale apprendimento e in questo caso c’è da fare un bel lavoro di supporto a quello che svolge, a scuola, l’insegnante.

Ma, al contrario, può accadere, per una serie disparata di motivi , che i nostri figli abbiano una spontanea voglia di bruciare le tappe e di imparare in piena autonomia, senza aspettare l’entrata nella fatidica scuola dei grandi.

Ben venga, penserete voi!

Certo fra le due situazioni è quella preferibile.

Ciò non toglie, che anche in questo caso si possono avere conseguenze non sempre positive.

Vediamo che cosa può succedere e come evitarlo.

Siete pronti?

Rilassatevi!

Si parte!

Se …..