Giovedì 17 marzo, un webinar sui dispositivi per le alleanze scuola-territorio

Giovedì 17 marzo dalle ore 16:00 si svolge online “I dispositivi per le alleanze scuola territorio: i Patti educativi“, il secondo appuntamento del Modulo Trasversale T(erritorio) afferente all’iniziativa “Piccola scuola elbana“. Il webinar sarà condotto da Pasquale Bonasora (Presidente Labsus),  Alessandra Landini (Dirigente scolastico IC “Manzoni” di Reggio Emilia) insieme a Giuseppina Rita Jose Mangione, Referente della struttura di ricerca Indire sulla piccole scuole.
Nella prima parte dell’incontro, verrà approfondito il modello di amministrazione condivisa e come questo trovi la sua concreta realizzazione attraverso i patti di collaborazione e i patti educativi di comunità. Il dott. Bonasora presenterà le esperienze e le modalità che permettono di costruire una relazione qualificata tra istituzioni, scuole, cittadini e territorio in cui a ciascuno degli attori è chiesto di essere parte essenziale nella definizione dell’interesse generale.

A seguire, la Dirigente Landini illustrerà il progetto “Scuola diffusa” che ha consentito agli stuenti dell’IC “Manzoni” di Reggio Emilia di vivere un’esperienza formativa e culturale unica grazie all’alleanza con i Musei Civici della città, uscendo dai propri ambienti scolastici e “decentrandosi”, con l’opportunità di “abitare” due spazi dedicati a Palazzo dei Musei. La ragione di questo “sconfinamento” è stata inizialmente la necessità del distanziamento dovuta all’emergenza sanitaria, ma in seguito si è trasformata in una consolidata alleanza educativa. L’incontro tra i docenti dell’istituto Manzoni e gli esperti di didattica museale è divenuto, così, l’occasione per ripensare il curricolo verticale, aprirlo al territorio in modo più sistematico, riflettere sul patrimonio culturale come estensione della propria identità personale e di cittadini.

Il webinar si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube Indire Ricerca.

Persone foto creata da 8photo – it.freepik.com

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/giovedi-17-marzo-un-webinar-sui-dispositivi-per-le-alleanze-scuola-territorio/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000