‘Mila’: un cartone per spiegare come i bambini vedono la guerra

REGIA DI CINZIA ANGELINI

La guerra è una realtà sempre più vicina. Da quando Putin ha invaso l’Ucraina stiamo vivendo tutti con una grande preoccupazione. Come affrontare questi discorsi con la nostra classe?

Vi propongo un cartone animato da far vedere ai nostri bambini.

LA TRAMA: nonostante abbia perso tutto a causa della guerra -la famiglia, la casa, la pace- Mila si aggrappa alla speranza. Con un pizzico di fantasia e tanta umanità, la piccola ha un impatto profondo sul prossimo, compresa la sconosciuta che le salverà la vita. Anche se il film ispirato a fatti realmente accaduti a Trento nel 1943, 1000 rappresenta tutti i bambini, in qualsiasi guerra, di qualsiasi epoca. La narrazione, priva di dialoghi, parla a ciascuno di noi grazie al linguaggio universale della musica.

Il film ha una durata di 20 minuti. È stato prodotto nel 2021 da una collaborazione tra Italia, Canada, Stati Uniti e Regno Unito.

CLICCA QUI SOTTO PER GUARDARE IL CARTONE

https://www.raiplay.it/programmi/mila?fbclid=IwAR1QtVZmAeKJIygAgwuxGKw9LaezyMbXTGLyybJpDw5Mo1XfHHRdLzlXTDc

Continua la lettura su: https://maestraeamica.com/mila-un-cartone-per-spiegare-come-i-bambini-vedono-la-guerra/ Autore del post: Maestra e Amica Fonte: https://maestraeamica.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000