Il teatro dei burattini

Come realizzare un compito di realtà alla portata di tutti con il teatro dei burattini. Un’esperienza esaltante per alunni e alunne.

Il teatro è una forma di arte che risulta quasi sempre molto gradita ai bambini di tutte le età. Recitare un ruolo consente loro di gratificare il bisogno di ricevere attenzione ma nel contempo li solleva dall’ansia da prestazione che accompagna un’esposizione o un’interrogazione.

L’esperienza del teatro è esaltante per i bambini e si adatta benissimo alla progettazione di veri “compiti di realtà”, dove naturalmente ciascuno trova un ruolo adeguato alle proprie capacità.

Nel teatro i ruoli sono diversi, oltre agli attori abbiamo costumisti, scenografi, presentatori ecc. Anche chi ha difficoltà con la lingua o chi è addirittura intimorito dal palcoscenico, ha la possibilità di dare il suo contributo stando “dietro alle quinte”.

Le ricorrenze sono sempre occasioni molto ghiotte: Natale, Carnevale, la festa di fine anno… c’è …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/03/17/il-teatro-dei-burattini/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000