A scuola in bici o a piedi, campagna Fiab

A scuola in bici o a piedi, campagna Fiab

logo TODAY 24 Gela

13°

Partly Cloudy

A scuola in bici o a piedi, campagna Fiab


di Simone Morgana


A scuola in bici o a piedi, campagna Fiab

21 Mar 2022

L’inizio della primavera può essere l’inizio di un cambiamento fondamentale per la tutela della salute e dei diritti. Dal 21 al 25 marzo Fiab Italia lancia la campagna tutti a scuola a piedi o in bicicletta. Fiab Gela aderisce. Una richiesta alle amministrazioni, affinché procedano con chiari interventi che favoriscano la mobilità alternativa all’automobile privata; un invito ai dirigenti scolastici, affinché mettano in atto provvedimenti utili ad invogliare le famiglie e gli studenti a raggiungere gli istituti lasciando l’auto a casa o, comunque, a distanza dalle scuole; una proposta ai genitori, affinché si impegnino, insieme ai loro figli, a muoversi con mezzi sostenibili e a liberare gli istituti scolastici dallo strangolamento delle automobili. Non è una scelta impossibile, ma un gesto concreto, che anche solo per una settimana possiamo provare a fare. È una scelta semplice, e se proprio non si vuole abbandonare l’auto possiamo provare a lasciarla a trecento metri o più dall’istituto, percorrendo l’ultimo tratto a piedi in pochi minuti. Possiamo accompagnare i nostri figli a scuola in bicicletta, chiedendo ai dirigenti scolastici, almeno per questa settimana, di trovare uno spazio a scuola per lasciare le bici dei ragazzi. Sarebbe un modo per riattivare le zone scolastiche già esistenti e realizzarne di nuove. Si possono fare molte cose in maniera semplice e non per forza organizzata. Perché il cambiamento può e deve partire da ognuno di noi.


Simone Morgana

Presidente Fiab Gela (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

Continua la lettura su: https://www.today24.info/a-scuola-in-bici-o-a-piedi-campagna-fiab/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000