Acqua: mai darla per scontata!

https://1.gravatar.com/avatar/407259de21bbe9e0f9257885636c62a8?s=96&d=identicon&r=G

Si avvicinano le giornate mondiali più importanti di tutto l’anno per sensibilizzare i bambini alla salvaguardia del Pianeta. La GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (martedì 22 Marzo) e la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA (venerdì 22 Aprile). Ho preparato per fare conoscere e comprendere ai miei alunni di quarta qual è la situazione fuori dal nostro paese (decisamente drammatica) due schede:

  • la prima descrive in maniera oggettiva la condizione delle acque dolci nel mondo, con una lente d’ingrandimento soprattutto su Africa ed Asia, situazioni altamente problematiche a causa di rifiuti industriali e acque reflue domestiche.
  • La seconda scheda propone invece ai bambini di avanzare una loro personalissima riflessione su quelle che secondo i loro pensieri potrebbero essere le soluzioni. Non esiste risposta sbagliata…lascierò che l’innocenza dei bambini veda oltre i limiti della mente adulta: poi ne discuteremo in classe.

Le condivido con voi, sperando che possano aiutarvi ad affrontare questa tematica così delicata all’insegna dell’educazione alla consapevolezza civica globale.

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2022/03/21/acqua-mai-darla-per-scontata/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000