L'infanzia sotto le bombe: i giochi improvvisati nella metro-rifugio di Kiev

La parte inclinata che costeggia le scale della metropolitana che si trasforma in uno scivolo improvvisato. Basta poco ad un bambino per ritrovare il sorriso, anche in una situazione come quella che stanno vivendo i cittadini ucraini, da quasi un mese sotto le bombe delle truppe armate russe. Un pizzico di spensieratezza mentre la guerra prosegue, che arriva dalle immagini di Pavel Suslyakov, girate nella metropolitana di Kiev, trasformato in un rifugio per gli sfollati da quando è iniziata l’offensiva di Mosca. Nel video due bambine giocano con lo scivolo improvvisato insieme a due adulti, cercando di dimenticare, anche soltanto per un attimo, l’orrore che avviene fuori da quelle mura.

Scene di vita quotidiana per tante famiglie che, dallo scorso 24 febbraio, hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni in fretta e furia, mentre le sirene iniziavano a suonare. I bambini, costretti a vivere sotto terra per sfuggire agli attacchi, riescono comunque a ritrovare il sorriso, utilizzando tutta la loro fantasia per escogitare nuovi giochi. 

Continua la lettura su: https://www.today.it/mondo/bimbe-scivolo-metro-kiev.html Autore del post: Fonte: https://www.today.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000