Game based learning con Minecraft

Come usare la gamefication alla scuola primaria? Scopriamo insieme a Simonetta Anelli e Monica Boccoli 10 buoni motivi per sperimentare con consapevolezza il game based learning con Minecraft.

Siamo due colleghe della scuola primaria che da tempo sperimentano l’uso dei mondi virtuali in classe. 

In particolare, da diversi anni usiamo il videogioco Minecraft, nella versione Education Edition, per proporre compiti di realtà, attività STEM e digital storytelling

Lavorare con un videogame in classe vuol dire davvero abituare i propri alunni a fare squadra per realizzare un progetto comune.

Per questo il mondo dei gamer guarda incuriosito alla scuola e al nostro lavoro di maestre.

Perché, dunque, i docenti dovrebbero utilizzare un videogioco nella loro pratica didattica? Quali benefici si possono trarre dal game based learning? Vediamoli insieme.

10 buoni motivi per provare il game based learning con Minecraft Usare un videogame facilita l’apprendimento attraverso la costruzione di un …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/03/23/game-based-learning-con-minecraft/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000