Piccole comunità scolastiche: aperte le selezioni al workshop europeo eTwinning per docenti

L’Unità europea eTwinning organizza online nei pomeriggi dal 27 al 29 aprile (indicativamente dalle 15 alle 18) il workshop di formazione professionale “Small Schools Communities in Rural Areas”, dedicato alle piccole comunità scolastiche di zone rurali.

Sin dalla sua nascita, la community promuove la valorizzazione delle scuole situate in zone geograficamente svantaggiate o a rischio di isolamento geografico e con una bassa popolazione studentesca. In questi particolari contesti, la digitalizzazione nella didattica e la progettazione eTwinning possono essere uno straordinario strumento di innovazione, in grado di favorire l’inclusione, lo sviluppo di competenze trasversali e il superamento dell’isolamento.

All’incontro online, che si svolgerà in inglese, parteciperanno docenti da Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giordania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Libano, Lituania, Malta, Nord Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Turchia e Ungheria.

Per questo workshop, l’Unità nazionale eTwinning INDIRE seleziona cinque docenti italiani di scuola primaria e secondaria di primo grado (età degli alunni: 6-13 anni) in servizio presso scuole di montagna, scuole delle piccole isole e scuole dei territori a bassa densità demografica (come riferimento si può prendere la definizione individuata dal progetto nazionale Indire “Piccole Scuole”).

La selezione avverrà in base al grado di conoscenza della lingua inglese e all’esperienza eTwinning, richiesta in questo caso di livello intermedio/avanzato. Sarà considerata l’attività pregressa in termini di partecipazione a progetti eTwinning e alle attività della community.

In fase di selezione sarà data precedenza ai candidati che nel 2019 abbiano partecipato attivamente al laboratorio PON-INDIRE “L’internazionalizzazione per l’innovazione nella piccola scuola” e che non abbiano mai partecipato a eventi europei eTwinning in Italia, all’estero oppure online.

Tra le candidature ricevute entro le ore 12 del 6 aprile, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i cinque docenti italiani invitati a partecipare. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

Invia la tua candidatura entro le ore 12 del 6 aprile >>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/piccole-comunita-scolastiche-aperte-le-selezioni-al-workshop-europeo-etwinning-per-docenti/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000