Alla scoperta dei poligoni

Le figure geometriche prendono vita in questa nuova e stimolante proposta di Luca Crivelli e Silvia Sbaragli. Come insegnare a riconoscerle, denominarle, descriverle e costruirle!

Quando si sceglie di adottare un’ottica dallo spazio al piano (e viceversa) per introdurre la geometria nella scuola primaria, fin dai primi tre anni gli allievi imparano a conoscere i più comuni poligoni come facce dei vari poliedri: i triangoli nelle piramidi, i quadrati nei cubi, i rettangoli nei parallelepipedi e così via. In questo modo apprendono figure e caratteristiche di entrambi i mondi vivendo significative esperienze laboratoriali.

Il riconoscimento dei poligoni è particolarmente favorito da attività legate al passaggio dallo spazio al piano, come la stampa delle facce dei poliedri o le attività legate agli sviluppi dei poliedri, descritte nei due post “Dallo spazio al piano (e viceversa)” https://missioneinsegnante.it/2021/09/23/dallo-spazio-al-piano-e-viceversa/ e https://missioneinsegnante.it/2021/10/21/dallo-spazio-al-piano-e-viceversa-seconda-parte/.

Clicca sull’icona in basso per visualizzare e scaricare l’articolo completo con le …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/03/28/alla-scoperta-dei-poligoni/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000