La scuola deve insegnare agli studenti a non abituarsi alla guerra

Sulla guerra in Ucraina, notiziari, siti e giornali offrono mappe dell’avanzata russa, lenta e inesorabile, e alternano dichiarazioni e scenari possibili, dalle trattative al rischio atomico, accogliendo interviste a specialisti dei vari ambiti. Soprattutto raccontano storie e mostrano città sventrate, scenari simili a molte altre guerre, perché le guerre si somigliano tutte per quel che generano: sfollamenti, povertà, sofferenza, cicatrici. Morte. Cambiano gli scenari, il vestiario delle persone in fuga, il clima e l’architettura dei luoghi martoriati, ma gli occhi di chi sta sotto le bombe sono gli stessi, così come lo sono le macerie, i cani randagi, i giochi dei bambini a terra, le scuole vuote.

«Sangue su sangue precipita senza rumore». Così cantava Francesco De Gregori nel 1992, prendendo spunto dal bombardamento su Baghdad dell’anno precedente, il primo vissuto dalle nostre case in diretta televisiva, nella prima guerra telegenica della storia. L’apprensione, 30 anni fa come oggi, per …..

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/cronaca/scuola-guerra-studenti-abitudine Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000