Gite scolastiche: da aprile si tornerà ai viaggi d’istruzione?

Il Ministero ha reso noto il Piano per la prosecuzione dell’anno scolastico 2021/2022. Si tratta di un aggiornamento del piano già presentato poco prima dell’inizio dell’attuale anno scolastico. Diverse le novità relative alla scuola al termine dell’emergenza sanitaria, durata due anni, e motivata dalla pandemia da Covid-19.

Il fine di tale stato è, come risaputo, il 31 marzo. Tra le nuove norme in vigore dal 1° aprile, anche il ritorno delle tanto agognate gite scolastiche, momenti di svago e piacere per molti studenti. Con la fine dello stato d’emergenza si tornerà alle uscite didattiche?

Tornano le gite scolastiche

Parlando delle uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione, tramite un’attenta lettura del Piano nell’articolo 3 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, come revisionato dall’articolo 9 del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 viene resa nota “la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive”.

Ogni istituto deciderà in autonomia

Ogni istituto potrà decidere in piena autonomia se svolgere (o meno) viaggi d’istruzione e uscite didattiche prima della conclusione dell’anno scolastico.

Da ricordare. tuttavia, che nel corso di questi eventi (che equivalgono a vere e proprie lezioni scolastiche) sarà necessaria l’osservazione delle norme che regolamentano l’accesso a locali quali cinema, teatri, musei, ma anche l’utilizzo dei mezzi di trasporto. I viaggi d’istruzione saranno un esempio importante di ritorno graduale alla normalità dopo l’emergenza sanitaria, ma anche un modo per favorire la socializzazione tra gli studenti.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/03/31/gite-scolastiche-da-aprile-si-tornera-ai-viaggi-distruzione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gite-scolastiche-da-aprile-si-tornera-ai-viaggi-distruzione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000